System Data Center S.p.A. è da tempo impegnata in un percorso di rinnovamento anche sul fronte della tutela dell’ambiente e della promozione della cultura della prevenzione. Al fine di dimostrare un approccio responsabile nei confronti dell’Ambiente e del cambiamento climatico, la Direzione ha deciso di valutare la propria impronta di carbonio, cosiddetta Carbon Footprint, ed ha intrapreso il percorso di quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas serra GHG in conformità alla norma ISO 14064-1.
Tale studio permette di esprimere quantitativamente gli effetti prodotti sul clima dai gas serra derivanti in maniera diretta ed indiretta alle attività svolte da System Data Center su cui si potrà intervenire con azioni finalizzate a ridurre, per quanto possibile, le emissioni GHG, anche attraverso l’adozione di un modello di consumo sostenibile.
Tale processo è incentrato sui seguenti principali impegni:
• selezionare le fonti di GHG, i dati e le metodologie adeguate alle esigenze delle parti interessate;
• includere tutte le emissioni di GHG ritenute rilevanti;
• permettere un confronto significativo delle informazioni relazionate;
• ridurre per quanto possibile, le incertezze;
• divulgare informazioni relative ai GHG sufficienti e appropriate per consentire alle parti interessate di prendere decisioni con ragionevole sicurezza.